ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

 

Nuove concessioni ai Tributaristi: una beffa per gli iscritti all’Ordine

 

Roma, 15 novembre 2016. Apprendiamo che le Commissioni congiunte Finanze e Bilancio della Camera dei Deputati hanno approvato lo scorso 10 novembre un emendamento al Decreto Legge fiscale 193/2016 (art. 6-bis), nel quale si prevede l’aggiunta di soggetti ammessi a rappresentare ed assistere i contribuenti presso gli Uffici finanziari. Tali soggetti sono indicati come “professionisti di cui alla norma UNI 11511 certificati e qualificati ai sensi della legge 2013 n. 4”.

 

La novità rilevante del provvedimento non è tanto quella dell’accesso agli Uffici (già stabilito nella Legge di Stabilità 2014), ma la possibilità per i tributaristi di rappresentare il cliente in sede di composizione stragiudiziale. Un passo avanti, questo, nella progressiva erosione delle competenze dei commercialisti, una beffa che si aggiunge ai nuovi aggravi di obblighi e adempimenti contenuti nel decreto fiscale.

 

Assistiamo, ancora una volta, ad aperture nei confronti di operatori che non possono garantire, al pari dei professionisti iscritti all’ordine, adeguati livelli di preparazione atti ad assicurare al contribuente le competenze e le tutele necessarie alla corretta interlocuzione con l’amministrazione.

 

La legge 4 del 2013 rimane, a nostro avviso, un testo che presenta maglie troppo larghe rispetto agli obblighi che prevede per gli operatori che rientrano nelle sfere di attività che questa norma prevede e, pertanto, prima di permettere ai soggetti che rientrano nella categoria dei tributaristi di acquisire nuove competenze, riteniamo sia urgente definire meglio l’ambito delle loro competenze e quello delle attività tipiche riservate ai professionisti iscritti all’ordine.

 

  • Marco Luchetti – Maria Paglia Vice Presidenti ADC – Associazione Dottori Commercialisti
  • Roberta Dell’Apa Presidente AIDC – Associazione Italiana Dottori Commercialisti
  • Marco Cuchel Presidente ANC – Associazione Nazionale Commercialisti
  • Amedeo Sacrestano Presidente ANDOC – Associazione Nazionale Dottori Commercialisti
  • Giuseppe Diretto Presidente UNAGRACO – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Fazio Segantini Presidente UNGDCEC – Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Domenico Posca Presidente UNICO – Unione Italiana Commercialisti

You may also like

CONTATTI

PRESIDENZA

Copyright @2022 Tutti i diritti riservati